Azzurro, celeste, turchese, ciano, blu marino… il blu e le sue moltissime sfumature sono le nouances che inaugurano da sempre l’arrivo dell’estate, un miracoloso antidoto dei designer contro il grigiore della stagione fredda appena passata.
Ecco che anche i gioielli si colorano di tonalità più o meno accese per un look fresco e delicato.
TOPAZIO AZZURRO E LONDON BLU
Il topazio è un minerale, composto da silicato d’alluminio e fluoro. E’ incolore quando è chimicamente puro, ma può assumere molti colori in base all’influenza dei minerali che caratterizzano il giacimento. La varietà più popolare è il topazio azzurro, che si presenta in varie tonalità ed è molto luminoso.
I Paesi d’origine sono: Brasile, Russia, Messico, Mozambico, Germania, Afghanistan, Sri Lanka, Italia.
Un colore, il topazio azzurro, che con la sua freschezza si presta bene a diversi abbinamenti come le diverse tonalità del blu, del verde, ma anche colori più contrastanti come il color ruggine, il marrone-cannella e il senape. (fonte: Vogue)
Il topazio blu è una delle pietre più utilizzate in gioielleria: il suo prezzo, la sua durezza e la sua chiarezza lo rendono facile da montare sulle diverse tipologie di gioielli.
Il 99.99% del topazio blu naturale viene irradiato per migliorare, cambiare e approfondire il suo colore. (fonte: Gemological Istiute of Cambodia).
Scegliere il blu per il proprio gioiello significa navigare in acque sicure, almeno per quanto riguarda lo stile. Simbolo di serenità, calma e armonia, è facile da indossare da mattina a sera. Tre le strade per esaltarlo: l’azzurro, il bianco e l’ocra. (fonte: Vogue)