L’ARTE ORAFA ITALIANA, UN’ECCELLENZA RICONOSCIUTA IN TUTTO IL MONDO
L’arte orafa italiana rappresenta una delle eccellenze Made in Italy per le quali siamo riconosciuti in tutto il mondo. L’abilità, la professionalità unita alla creatività e alla continua innovazione hanno da sempre accompagnato questo settore nel corso dei secoli diventando uno dei punti di forza del nostro Paese.
Una storia, quella dell’artigianato orafo, che fonda le sue radici già nel Rinascimento, quando a Firenze si iniziano a lavorare i metalli preziosi con tecniche ricercate mai utilizzate prima, tecniche che si affinano anche grazie alla richiesta insistente di gioielli sempre più preziosi e complessi.
Il vero valore dell’oreficeria italiana si scopre nei primi decenni del ‘900, quando oltre al valore dell’artigianalità del prodotto si inizia a comprendere anche il lato artistico delle creazioni. Il mastro orafo diventa dunque un artista e il gioiello una sua opera d’arte.
La gioielleria italiana diventa allora arte da indossare, sintetizza l’amore del bello con il sapere artigiano che è ciò che la rende unica dal resto del mondo.
Ciò che contraddistingue un gioiello artigianale da quello industriale sta nelle sue tecniche di produzione che ne determinano la qualità e l’unicità dello stesso. Tecniche che, rispettando appieno le regole dell’arte orafa, sono riuscite ad evolversi integrando tecnologie all’avanguardia per realizzare così forme e volumi prima impensabili.
In questo breve video vogliamo proporvi un frammento di questo complesso lavoro: dalla diamantatura del gioiello, alla sua saldatura per arrivare poi all’incisione finale personalizzando così l’oggetto prezioso secondo le indicazioni anche del cliente.