LA TUA AZIENDA È DEGNA DELLA FIDUCIA DEI PROPRI CLIENTI?
Gestire una PMI può sembrare una sfida, la sensazione di nuotare nella piscina degli squali è abbastanza comune a tutti noi che lottiamo quotidianamente per far fronte alle normative locali e alla concorrenza globale. Tuttavia, nella realtà dei fatti, in Italia le PMI contano l’82% dei lavoratori dipendenti e il 92% delle aziende attive (fonte Sole 24 Ore), contribuendo a portare la nazione al nono posto nella classifica dei Paesi esportatori al mondo.
Si potrebbe pensare che la qualità dei prodotti Made in Italy sia sufficiente da sola per sconfiggere la concorrenza dei Paesi emergenti, ma in un mercato sempre più competitivo e sensibile ai prezzi può bastare una parola che suona bene ad influenzare gli acquirenti confermando la loro fiducia nelle piccole aziende come quelle italiane?
Noi ci siamo posti questa domanda e così abbiamo pensato di rivolgerla anche ai nostri clienti. Attraverso un breve questionario abbiamo chiesto loro il motivo principale per cui avevano deciso di scegliere una piccola realtà come la nostra, qui sotto i risultati:
Come si può vedere dal grafico, i nostri clienti hanno apprezzato soprattutto la nostra affidabilità in cui riporre la propria fiducia, e questo dato ci rende molto orgogliosi e felici. Orgogliosi delle relazioni che abbiamo costruito nel corso degli anni e della stessa importanza che anche i nostri clienti danno all’aspetto relazionale, felici di renderci conto che, sebbene viviamo nell’era delle riunioni nel cloud, gli esseri umani pieni di valori e sentimenti vengono e verranno sempre per primi.
E tu? Quale pensi sia il motivo per cui i tuoi clienti hanno scelto te piuttosto che i tuoi concorrenti?